All’interno della suggestiva ed elegante Congrega del Rosario di Praiano nel 2021 nasce la Casa della Musica. La storia della congrega è una storia che proviene da lontano ed è legata alla Chiesa di San Luca.
Elevata a parrocchia nel 1581 e riedificata dieci anni dopo, la Chiesa di San Luca ospitava al suo interno l’Ordine dei Padri divulgatori del Rosario. Grazie a loro, la cappella a destra dell’altare maggiore della parrocchia fu dedicata al SS. Rosario e impreziosita con una tela della Madonna del Rosario datata 1582. I confratelli dell’Ordine trovavano sepoltura sotto il pavimento davanti alla cappella, ma non avevano un proprio oratorio.
Questa situazione durò cento anni, finché nel 1685 i congregati si rivolsero all’arcivescovo per costruire un oratorio nell’atrio della chiesa. L’idea fu accolta, ma restò sulla carta per mancanza di soldi. I congregati ottennero comunque, per 30 carlini l’anno, di riunirsi nella sacrestia entrandovi da una porta sul retro. Alcuni anni dopo, con promessa del 1693 e rogito del 1702 davanti al notaio Giuseppe Russo, il parroco di S. Luca vendette alla Congregazione un terrazzamento libero situato all’esterno, sopra e parallelo alla navata di sinistra della chiesa di S. Luca, allo scopo di erigervi un oratorio. Questo fu costruito per una metà dal lato della chiesa, sopra il tetto della navata, e per l’altra metà su un terrapieno che poi divenne il cimitero della Congrega del Rosario. Passò però ancora un altro secolo e solo il 22 luglio 1789 la Congregazione si insediò ufficialmente.
Un pavimento in cotto fu posato verso la fine dei lavori, nel tardo Settecento, dalla stessa mano che posò quello smaltato di S. Luca. Nel Settecento furono anche aggiunti stucchi e due cori, a destra e a sinistra nella Congrega. Il piancito, formato da quadrelli in cotto spatinato a cardamone (in diagonale), fu invece tra i primi lavori fatti, così come la parete affrescata in fondo, a ridosso del terrapieno retrostante. Nel Novecento, la porzione di terrazzamento rimasta libera lungo la navata fu rialzata a livello di un soprastante campo sportivo.
Dopo molti decenni di disuso, nei mesi della pandemia del 2020, la Congrega è stata restaurata. Il pavimento nel frattempo usurato è stato asportato. Il piancito è stato salvato e trattato, ad eccezione del lungo perimetro interno dell’edificio dove sono stati posati cavi elettrici. Il coro del lato destro è stato restaurato. Le pareti sono state pitturate con i colori preesistenti, le finestre sostituite con altre in legno a sistema elettrico.
Oggi la sala ospita attività musicali, artistiche e culturali, su idea del Comune di Praiano, d’intesa con la Parrocchia di S. Luca.
Fonte: Riccardo Gallo
Cittadino onorario di Praiano